×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Onobrychis viciifolia Scop.

Famiglia:
Fabaceae
Nome italiano:
Lupinella comune, Fieno santo
Nome francese:
Esparcette à feuilles de vesce
Status:
+
Frequenza:
C loc
Origine:
autoctona dubbia (criptogenica)
Prima segnalazione:
1877
Habitat:
prati e incolti erbosi più o meno secchi
Distribuzione

Diffusa nella media e alta valle e in quasi tutte le corrispondenti valli laterali, non sono state reperite segnalazioni nella bassa valle (neppure in recenti rilievi compiuti in prati da Bovio & Poggio) e nelle relative valli laterali vi sono solo pochissimi dati, come quelli di CODIGNOLA & GALLINO (1977) per Brusson e Gressoney a Orsia.
Spesso coltivata, risulta impossibile stabilire dove sia stata introdotta dall’uomo con semine e dove potrebbe essere invece spontanea. Secondo VACCARI (1904-11) "généralement cultivée; croit aussi à l'état sauvage". AESCHIMANN et al. (2004) la considerano invece specie alloctona per le Alpi.

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
580 m - Abitato di Aosta (Boccafogli & Montacchini, 1994) ma da ricercare anche più in basso
Quota massima
2030 m - Valtournenche al Breuil, presso le ultime case lungo il torrente del Cervino (Bovio, 2001) - cfr. anche nota
Note

In bibliografia molti dati relativi al genere Onobrychis vanno presi con prudenza. Delle varie segnalazioni di O. viciifolia nel piano alpino, tutte quelle che si sono potute verificare sono risultate errate. Le numerose indicazioni di TOSCO (1998) di stazioni poste a oltre i 2000 m in V. di Cogne sono inattendibili perché dovute ad errate interpretazioni di segnalazioni di altri (come Kaplan o Zaccara & Dal Vesco) per ciò che riguarda la quota o addirittura l’entità. In ogni caso è stata fatta spesso confusione tra questa e le due specie che seguono anche perché sono comuni situazioni di introgressione con la presenza popolazioni di difficile interpretazione.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-1988: Sopra Saint-Vincent, 2005 - Bovio det.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 241; VACCARI, 1904-11: 134; GORRET & BICH, 1877: 56; TOSCO, 1998: 155

Galleria fotografica (5 immagini)