Risulta localizzato per lo più nella valle centrale tra Verrès e Verrayes e all'imbocco della V. Chalamy e della Valtournenche; recentemente sono state scoperte alcune stazioni isolate nell’estrema bassa valle, all’envers di Donnas sui terrazzi che dominano il vallone del Fer, presso il villaggio di Donnes, 820-830 m circa (Bocca, 2016 - AO !) e sul versante opposto del vallone in località La Servaz, 1205 m (Mainetti, 2017); scoperte anche stazioni isolate nel cuore della regione, sopra Quart, lungo la SR36 salendo a Effraz, 1311 m (Ganz, 2022); a Charvensod, a valle della strada per Pila, 840 m (Bovio, Broglio, Ganz & Jacquemet, 2022), nelle pinete della collina di Aosta sopra Vignole (Buccella, 2023).
Da noi la subsp. austriacum (Wiesb.) Vollm. (su Pino silvestre). Le popolazioni all’envers di Donnas (osservate su Sorbus aria) appartengono invece alla subsp. album.
Vaccari lo indicava sotto Saint-Vincent, tra il Ponte delle capre e Ussel, quindi a quota un poco più bassa della minima qui indicata, attribuendo la segnalazione a Trèves P. e Negri; quest’ultimo (TREVES, 1900) lo indicava in realtà "sopra Ussel di Châtillon" mentre non è stato trovato il dato originale di Negri.