Esclusiva (o quasi ?) delle valli laterali della destra orografica, rara e localizzata. Storicamente raccolta in V. di Champorcher nel vallone della Legna (Noelli - FI !) e segnalata in Clavalité (Henry, Santi); diffusissima nel medio vallone di Saint-Marcel !, segnalata sopra Gressan a Pos (Decaroli) a ovest di Pila (Peyronel et al.; Filipello et al.); diffusa qua e là nei boschi del versante sinistro della V. di Cogne, da Vieyes a Lillaz !; in Valsavarenche verso l’Orvieille (Mattirolo & Fontana) ! e il Col Lauson (Malinverni, Vaccari, Aubert, ecc.) sopra Tignet (Poggio & Gerard) e forse a Pont (Ferina); V. di Rhêmes tra Bruil e Chaussettaz (Bovio & Broglio - AO !).
Da verificare rari dati storici per le valli della sinistra orografica: V. del G.S.Bernardo (Chevalier) a Gignod (Marguerettaz), Valtournenche ad Antey (Henry), mentre raccolte indicate vagamente per la zona del Monte Bianco sarebbero confermate da un campione del 1974 per la Tête di Ferret (Casini, FI !) ma anche questo dato andrebbe confermato e la località di raccolta precisata meglio data la quota elevata della cima indicata (posta a oltre 2700 m); il dato potrebbe però essere relativo al versante svizzero della montagna, dove la pianta è effettivamente presente.
L’indicazione di DEGIOVANNI (1969) per la "Comba della Seigne", è sicuramente dovuto a un errore di trascrizione del dato di Noelli riportato da VACCARI (1904-11) per la "Comba de la Legna".