Specie diffusa principalmente nella valle centrale ma anche nel settore inferiore di varie valli laterali (a ovest dalla V. di Cogne alla V. del G.S.Bernardo, a est nelle basse valli V. d’Ayas e di Gressoney).
Da noi diffusa soprattutto la subsp. luteus; più rara la subsp. lanceolatus (Gaudin) P. Fourn. (= Odontites lanceolatus [Gaudin] Rchb.). Per la situazione regionale di quest’ultima si veda quanto scritto in note.
Per quel che riguarda O. luteus subsp. lanceolatus, fu segnalato storicamente da PAYOT (1882) per i dintorni di Courmayeur; vari campioni d’erbario storici confermano il dato (Delavay - G; Carestia - FI !; Ball - FI !; Briquet - G; Camperio - FI !; i reperti in G sono stati revisionati da Bolliger, 1992); l’etichetta del campione di Delavay (in origine assegnato a Euphrasia lutea, ossia O. luteus) specifica meglio la località: "A l'entrée du Val d'Entrève, au bord du chemin qui suit la rive gauche du torrent"; uno di quelli di Carestia è indicato invece per Dolonne. Altro materiale storico della subsp. lanceolatus è relativo a Valgrisenche, nei campi presso il paese (Carestia - TO !; FI !). Un campione di Mattirolo & Ferrari in TO, raccolto ad Antagnod in V. d’Ayas nel 1906, incompleto e di difficile interpretazione, lascia dei dubbi sulla corretta identificazione (Bovio, 2006). Più recentemente KAPLAN & OVERKOTT-KAPLAN (1985) hanno segnalato Odontites lanceolatus sopra Saint-Pierre, presso Saint-Nicolas e tra Vens e Sarriod da 1200 a 1860 m circa (AO !); LONATI et al. (2013) sulla collina di Verrayes e Saint-Denis.
Un dato di SOTTI & TOSCO (1985) per l’alta V. Ferret sembrava una riconferma della presenza di O. lanceolatus nella zona di Courmayeur ma, da un controllo compiuto sul relativo reperto in MRSN (Bovio, 2005), questo risulta identificato erroneamente e da assegnare ad altra specie.
In BOVIO (2014) Odontites luteus subsp. lanceolatus è stato trattato sotto il binomio Odontites lanceolatus (Gaudin) Rchb.