Di questa specie si hanno pochissime segnalazioni storiche riportate da VACCARI (1904-11): V. di Cogne salita a Lillaz, tra 1600 e 1800 m (Vaccari) e a Lillaz stessa (Wilczek); un dato anche in VIGNOLO-LUTATI (1953, sub Hieracium calycinum Arv.-Touv.) per Courmayeur in V. Veni e in V. Sapin ma TOSCO & FERRARIS (1981), che hanno visto il relativo campione (Santi - HbMNM, materiale controllato da Belli), scrivono che sull'etichetta viene indicata anche un’altra località non valdostana. Confermato di recente con una raccolta verificata da Gottschlich proveniente dalla V. di Cogne a Lillaz (Dunkel - HbDunkel).
Indicate storicamente le subsp. bupleuroides e schenkii (Griseb.) Nägeli & Peter; il materiale di Santi è citato sub H. calycinum che sarebbe da riferire alla subsp. scabriceps Nägeli & Peter
Un campione recente della V. di Cogne citato da PISTARINO et al. (2010), raccolto tra Costa del Pino e Colonna a 2400 m (Peyronel, Dal Vesco & Castagno - TO-HAO), dalla successiva revisione di Gottschlich va ascritto ad altra entità.
La carta di distribuzione regionale è basata solo su dati relativi a raccolte verificate da G. Gottschlich.