Rara e localizzata nell’estremo settore occidentale della regione nelle testate della V. di Rhêmes (Poggio & Gerard), della Valgrisenche !, della V. del P.S.Bernardo (Vaccari; Dal Vesco & Ostellino) e della V. Veni !
I dati dell’erbario di Vaccari in FI relativi a questa specie (riportati in PEYRONEL et al., 1988 e quasi tutti relativi alla zona del P.S. Bernardo), andrebbero controllati da uno specialista. Tra essi vi è anche un reperto raccolto alla Becca di Viou, località ben distante dalle precedenti dove sembra mancare l’ambiente tipico di G. orbicularis; il materiale è stato inizialmente attribuito da Vaccari a “Gentiana verna var. brachyphylla” ma in seguito corretto dallo stesso in “Favrati Rittner”. Inoltre, le raccolte di Vaccari compiute alla Lancebranlette, presso il Piccolo San Bernardo, sono state compiute in una zona oggi probabilmente posta in territorio francese.
In cartografia i dati provenienti dalle raccolte di Vaccari vengono trattati al momento come dati bibliografici storici tratti, da PEYRONEL et al., 1988, in attesa di una revisione del materiale.