×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Salvia aethiopis L.

Famiglia:
Lamiaceae
Nome italiano:
Salvia etiopide
Nome francese:
Sauge d'Ethiopie
Status:
+
Frequenza:
RR
Origine:
autoctona dubbia (criptogenica)
Prima segnalazione:
inizio ‘800
Lista Rossa/Nera regionale:
CR
Legge Regionale 45/2009:
Alleg. A
Habitat:
prati steppici, incolti aridi
Distribuzione
Nota un’unica stazione in destra orografica dell’imbocco della V. di Cogne, presso Ozein, a 1280 m. Storicamente Biroli la raccolse a "Issogne in oppido Aymavilla in Valle Augustae Praetoriae" (da non confondere con Issogne in bassa valle), località posta sul versante opposto dell’imbocco della V. di Cogne, dove però non è mai stata ritrovata (possibile errore di identificazione della località da parte di Biroli ?). VACCARI (1900a) la segnalava "a mezza collina ad Aymavilles all'entrata della Valle di Cogne e presso Aosta".
Piani altitudinali
piani altitudinali
Note
S. aethiopis ha un’origine Pontica e un passato di pianta medicinale e ornamentale; la sua presenza nell’Europa occidentale, dove è molto rara, deriva forse solo da antica coltivazione, anche se non viene considerata come alloctona nelle più recenti sintesi sulla Flora italiana. In questo senso, in Valle d’Aosta andrebbe forse considerata solo specie spontaneizzata, anche se non mostra tendenza ad espandersi esternamente all’unica stazione nota, praticamente puntiforme.
Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-998: Aymavilles presso Ozein, 1993 - Bovio det.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 466; VACCARI, 1900a: 145; PEYRONEL & DAL VESCO, 1978a; POGGIO & BOVIO, 1996: 144; BOVIO, BROGLIO & POGGIO, 2008: 186

Galleria fotografica (5 immagini)