×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Symphytum officinale L.

Famiglia:
Boraginaceae
Nome italiano:
Consolida maggiore
Nome francese:
Consoude officinale
Status:
D
Note

Indicato presente in Valle d’Aosta in BOVIO (2014) e come tale considerato fino a poco tempo fa in base alla letteratura e alle osservazioni di campagna compiute.
Da uno studio di Kobrlová et al. (2022) sulle differenze morfologiche, ecologiche e geografiche tra diploidi e tetraploidi di Symphytum officinale, risulta l’autonomia di Symphytum bohemicum F.W.Schmidt (diploide) da Symphytum officinale L. s.str. (tetraploide), in precedenza messi in sinonimia.
Dai caratteri descritti da questi autori, confortati anche dal conteggio cromosomico di una popolazione valdostana avvenuto nel passato (GADELLA & KLIPHUIS, 1970: 364), risulta che le piante valdostane finora attribuite a “Symphytum officinale”, siano in realtà da ascrivere quasi sempre a Symphytum bohemicum.
Farebbero eccezione due campioni storici dell’alta V. di Gressoney assegnati alla var. patens, nella quale un tempo (cfr. FIORI A., 1925-1929: 284) venivano inquadrate le popolazioni a fiori violaceo-porporini di S. officinale. Essi furono raccolti rispettivamente a “Gressoney la Trinità, lungo al torrente appena a monte della borgata” (Corsetti, 1931 - TO) e “Gressoney Trinità, a destra del Lys, a monte del paese presso il ponte” (Vignolo-Lutati, 1934 - TO), con quest’ultimo che specificava in nota “corolla violacea scura”. In un campione di Carestia (FI) raccolto nel 1860 a Gressoney-Saint-Jean, il botanico valsesiano precisava “nei giardini”; Symphytum officinale viene infatti anche introdotto a scopo ornamentale e recentemente ne è stata scoperta una stazione di S. officinale s.str. in Valpelline,  in loc. Plan Palet, a W di Montcorvé, 1015 m, con alcuni esemplari inselvatichiti negli ambienti ruderali presso il Buthier, derivati da piante introdotte nelle vicinanze (Buccella, 2024 - AO ! - cfr. galleria fotografica).
Si tratta quindi di chiarire la reale origine delle popolazioni di Gressoney e compiere ricerche sul posto, prima di confermare la presenza (almeno storica) quale specie autoctona in Valle d’Aosta di Symphyrum officinale s.str.

Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 441; GADELLA & KLIPHUIS, 1970: 364; KOBRLOVÁ et al., 2022; BOVIO, 2023: 142

Galleria fotografica (4 immagini)