Appare localizzato nella valle centrale, da Pont-Saint-Martin ! a Pré-Saint-Didier (Poggio & Gerard) e all’imbocco di alcune valli laterali, soprattutto quelle inferiori, ma da ricercare nelle altre; risulta però frequente solo nella bassa valle. I pochissimi campioni dell’erbario di Vaccari in FI sono tutti relativi al Canavese.
Diffusa soprattutto la subsp. nepeta, presente in tutto l’areale sopra definito.
La subsp. sylvaticum (Bromf.) Peruzzi & F.Conti (= Clinopodium menthifolium [Host] Merino s.str.) è nota al momento per la zona di Bard, dove è stata scoperta recentemente: appena a monte della strada statale 26, al confine comunale tra Arnad e Bard, 350 m (Bovio, 2004 - AO !); Albard di Bard, lungo la stradina tra Croux e Nissert, 540 m (Bovio, 2000 - HbBovio !); è probabile che sia diffusa altrove nell’estrema bassa valle.
Dubbia la presenza della subsp. ascendens (Jord.) B. Bock (= Clinopodium menthifolium subsp. ascendens [Jord.] Govaerts; Clinopodium ascendens [Jord.] Samp.); BOLZON (1918) ne indicava la presenza (sub Satureja calamintha Scheele ß adscendens Briq.) sopra Issogne verso Vesey, a 1250 m. Da tale dato deriva quasi certamente l’indicazione per la Valle d’Aosta da parte di FIORI (1925-29) e poi di PIGNATTI (1982). Non sono stati individuati altri dati relativi a questo taxon per la Valle d’Aosta e da appunti inediti di Peyronel & coll. relativi alle loro ricerche compiute in FI, non risulta un eventuale campione nell’erbario di Bolzon.
In BOVIO (2014) le tre sottospecie sopra descritte erano trattate separatamente al rango di specie.