×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Scleranthus annuus aggr.

Famiglia:
Caryophyllaceae
Nome italiano:
Scleranto annuale
Nome francese:
Gnavelle annuelle
Status:
+
Frequenza:
C loc
Origine:
autoctona
Habitat:
prati e incolti aridi, bordi di vie, rupi soleggiate
Distribuzione

Diffuso soprattutto nei settori più caldi e secchi della valle centrale, più disperso nelle valli laterali.

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
senza quota - Pont-Saint-Martin (VACCARI, 1904-11)
400 m - Sopra Verrès, all’imbocco della V. d’Ayas (Bovio & Rosset, 1991 - HbBovio!)
Quota massima
2100 m - V. d’Ayas a Résy (VACCARI, 1904-11)
1700 m - Valle di Cogne, Valnontey tra Leuttaz e Pra Suppiaz (Kaplan, 1980)
Variabilità

Il gruppo di Scleranthus annuus, comprende specie assai poco differenziate, tanto che è forse più adeguata la loro trattazione all’interno di un’unica entità specifica, Scleranthus annuus L. e relative sottospecie, come del resto fanno TUTIN  et al. (1993) ed AESCHIMANN et al. (2004).
La confusione emerge anche dal confronto che è stato fatto tra la trattazione di VACCARI (1904-11) e i relativi campioni dello studioso conservati in FI. Nel proprio Catalogo, Vaccari descrive Scleranthus annus L. distinto in tre varietà: la var. cymosum Fenzl, identificabile con Scleranthus annuus L. s.str.; la var. verticillatus Tausch., corrispondente a Scleranthus verticillatus Tausch; la var. collinus Hornung. (= Scleranthus biennis Reuter) identificabile con Scleranthus polycarpos L. in base all’esame del materiale di Vaccari, anche se la sinonimia di S. collinus riporterebbe verso S. verticillatus. I dubbi di Vaccari emergono dalle numerose correzioni da lui apportate sulle etichette dei campioni, che coinvolgono in alcuni casi anche il ben distinto Scleranthus perennis; sono ad es. molti i ripensamenti di Vaccari da S. cymosum Fenzl a S. collinus Hornung. Ulteriore confusione la porta TOSCO (1976) che assegna a S. polycarpos tutte le segnalazioni di Vaccari relative alla var. cymosus.
Pur nella difficoltà di discriminazione tra un’entità e l’altra, da noi apparirebbe più diffuso Scleranthus annuus L., seguito da Scleranthus polycarpos L. La presenza di Scleranthus verticillatus Tausch, basata esclusivamente su poche raccolte di Vaccari, va considerata con dubbio; Vaccari indica solo tre dati, rispettivamente per Verrès, Champorcher e Traversella (la terza località è in Piemonte), tutte rappresentate da campioni in FI. Quello relativo a Champorcher è da assegnare a S. polycarpos (Bovio revis., 2012) sulla base dei sepali, che sono chiaramente di uguale lunghezza; quello di Verrès ha sepali che sembrano in parte disuguali ma il carattere non è così netto.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-2754: Arnad a Machaby, 2012 - Bovio det. (Scleranthus annuus L.)
AO-N.SFV-1950: Saint-Denis a Cly, 2004 - Prunier det., Bovio conf. (Scleranthus polycarpos L.)
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 390; VACCARI, 1904-11: 235; TOSCO, 1976: 130; KAPLAN, 1981: 28

Galleria fotografica (5 immagini)