Diffusa in tutta la regione.
Da noi sono presenti le seguenti sottospecie:
subsp. campestris, diffusa ovunque, segnalata dalle quote più basse fino a oltre 2000 m, alle volte anche più in alto, specie in V. di Cogne dove è stata osservata fino a quasi 2500 m;
subsp. alpina (DC.) Arcang., localizzata nelle Alpi Graie orientali, da Champorcher al P.S.Bernardo ma relativamente frequente solo in V. di Cogne, segnalata da (1500) 2000 a 2600 m;
subsp. borealis (Pall.) H.M. Hall & Clem. (= Artemisia borealis Pall.), localizzata in destra orografica dell’alta V. di Cogne, rara, e segnalata storicamente anche a sud della Grivola, sui due versanti del Colle Lauson, da 1700 (raramente più in basso: indicata a valle di Cogne da Peyronel) fino a 2600 m. Un dato storico per il "Col de la Seigne (Savoie)" (Huguenin - G ! ) non è mai stato riconfermato su nessuno dei due versanti (italiano e francese) del colle. Secondo MONTACCHINI et al. (1985) in Valle d'Aosta la subsp. borealis sarebbe stata raccolta per la prima volta da Lisa nel 1853, come dimostra un campione in TO.
In V. di Cogne compaiono non di rado popolazioni di difficile attribuzione con caratteri intermedi tra la subsp. alpina e la subsp. borealis.
La sola Artemisia campestris subsp. borealis (Pall.) H.M. Hall & Clem. (= Artemisia borealis Pall.) è stata inserita nella Lista rossa regionale (NT) e nella Legge regionale 45/2009 (Alleg. A).