Diffuso in tutta la regione.
Da noi la subsp. microphyllum (Lange) Tolm. (= Vaccinium gaultherioides Bigelow); da verificare la presenza della subsp. uliginosum (cfr. anche nota).
Le numerose segnalazioni di “Vaccinium uliginosum” vanno nel complesso attribuite alla subsp. microphyllum). VACCARI (1904-11) indicava per la Valle d'Aosta Vaccinium uliginosum s.l. ben diffuso, circoscrivendo V. microphyllum alle regioni più elevate, quadro non più accettabile in base alle attuali conoscenze.
Nella V. del P.S.Bernardo, nella Comba Chousa a 2030 m (Bovio - AO-N.SFV-1921 !), sono state osservate popolazioni che, almeno dall'analisi dei caratteri morfologici, andrebbero attribuite a V. uliginosum s.str.: si tratta di arbusti alti diversi decimetri, con fg. larghe fino a 2 cm (raramente più strette di 1 cm), fiori in genere a gruppi di 2 con peduncoli fiorali di 4-8 mm, maggiori dei fiori (Bovio - AO !). Popolazioni simili sono state osservate anche nelle torbiere della V. Chalamy, ad esempio in quella lungo la mulattiera tra Leser-Désot e Leser-Damon, 1795 m (Bovio, Bosio & Foghino). Sono comunque necessari studi citotassonomici per poter giungere a delle conclusioni certe.
In BOVIO (2014) le due sottospecie erano trattate come specie indipendenti, rispettivamnente sub Vaccinium uliginosum L. s.str. e Vaccinium galtheriodes Bigelow.