VACCARI (1904-11) lo raccolse tra Bard e Champorcher. Dati moderni (tutti determinati o confermati da Gottschlich) tra Hône e Pourcil, da 695 a 920 m (Bovio & Broglio - AO, FI,), Verrès, strada carrozzabile verso La Barmaz, 472 m (Ganz, 2015 - AO), V. d’Ayas, di fronte a Isollaz, margini della strada per Dondeuil, 779-785 m (Bovio & Broglio, 2023 - AO, due diverse sottospecie a breve distanza l’una dall’altra ), V. Chalamy, lungo la strada per Chevrère, 1080 m (Bovio - HbBovio !), Montjovet, lungo la strada per Ciseran, 730 m (Ganz, 2023 - HbGanz), tra Emarèse e Eresaz, 1100 m (Bovio, Broglio & Ganz, 2020 - HbMainetti), Valpelline sopra il capoluogo, 1290 m (Peyronel, Dal Vesco e Filipello - TO).
Il dato di Vaccari è da riferire alla subsp. propinquum (Sudre) Greuter ma segnalata anche la subsp. eminens (Jord. ex Sudre) Zahn (Gottschlich, in litt.); le sole raccolte recenti assegnate a particolari sottospecie da Gottschlich sono quelle relative ai pressi di Isollaz, appartenenti rispettivamente alla subsp. fruticetorum (Jord. ex Boreau) Zahn e alla subsp. salicetorum (Sudre) Zahn.
La carta di distribuzione regionale è basata solo su dati relativi a raccolte verificate da G. Gottschlich. Il dato moderno per i pressi di Valpelline, non reca siffucienti elementi per la sua assegnazione ad un preciso quadrante.