Raccolto nel 1988 da Desfayes ai laghetti di Lillaz a Saint-Marcel, 528 m (AO !). Lo stesso DESFAYES (1993) scrive che in seguito è scomparso in tale località. Trovato però di recente da Kaplan & Overkott-Kaplan sopra Saint-Denis, ad est di Grand-Bruson, 1100 m (AO !). In FI, LASTRUCCI et al. (2022) segnalano inoltre due campioni di Vaccari raccolti rispettivamente ad Aosta nelle ghiaie della Dora e a Gressan, assegnati in origine a Juncus bulbosus e corretti nel 1978 in J. ranarius dallo specialista Snogerus (revisione confermata da Lastrucci et al.).
Indicato anche come Juncus ambiguus Guss. che però è specie distinta a distribuzione Mediterraneo-Atlantica (= Juncus hybridus Brot.) a da escludere dalle Alpi.
Indicata specie autoctona dubbia in Valle d’Aosta in BOVIO (2014), le testimonianze della presenza di questa specie circumboreale anche nel passato in Valle d’Aosta sopra indicate, unitamente al fatto di essere ritenuta nativa in tutte le regioni italiane in cui è stata segnalata, portano a considerare Juncus ranarius pianta autoctona anche nella nostra regione.