×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Carex flava aggr.

Famiglia:
Cyperaceae
Frequenza:
C
Habitat:
paludi, torbiere, prati e pascoli umidi, bordi dei corsi d’acqua
Distribuzione

Diffusa in tutta la regione.

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
526 m - Les Iles di Saint-Marcel (DESFAYES, 1993)
Quota massima
2490 m - V. d'Ayas alla Palasinaz, tra il lago Verde e il lago Battaglia (Poggio & Gerard, 2004) - I dati relativi alle quote minima e massima sopra indicate sono tutti relativi a Carex flava L. s.str., la più diffusa in Valle d’Aosta tra le specie dell’aggregato.
Note

 

Il gruppo di Carex flava presenta specie molto simili e spesso di difficile discriminazione. Per questo ci si è anche avvalsi della collaborazione di F. Barluzzi di Brescia che ha verificato numerosi campioni relativi soprattutto ad AO, HbPNMA e HbBovio, e successivamente dello specialista spagnolo P. Jimenez-Mejias. In Valle d’Aosta risultano presenti quattro specie: relativamente frequenti sono Carex flava L. s.str., Carex lepidocarpa Tausch e Carex oederi Retz. (= C. viridula Michx.), qui elencate secondo l’ordine di abbondanza rilevato, anche se è non è da escludere che parte dei dati bibliografici relativi alla prima siano da attribuire ad altre specie dell’aggregato. Al momento sono invece molto rari i dati relativi a Carex demissa Hornem
Nell’erbario di Vaccari, secondo quanto indicato da PEYRONEL et al. (1988), risultano presenti solo Carex flava s.str. e Carex oederi (= Carex viridula) ma sono numerose le rideterminazioni di Vaccari in un senso o nell’altro e tutta la sua ricca collezione necessita dunque di una revisione.

Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 125; PEYRONEL et al., 1988: 143, 144; DESFAYES, 1993: 50; BOVIO, BROGLIO & POGGIO, 2008: 261

Galleria fotografica (4 immagini)