×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Narcissus poëticus L.

Famiglia:
Amaryllidaceae
Nome italiano:
Narciso selvatico
Nome francese:
Narcisse des poètes
Status:
+
Frequenza:
RR
Origine:
autoctona
Lista Rossa/Nera regionale:
VU
Legge Regionale 45/2009:
Alleg. A
Habitat:
prati, boschi, boscaglie
Distribuzione

Ben diffuso nel vicino Canavese, in Valle d’Aosta appare rarissimo e, al momento, noto con certezza per rare località della bassa V. di Gressoney poste nei comuni di Fontainemore e Lillianes, tra 1200 e 1350 m circa, ma da cercare anche nei comuni limitrofi - cfr. anche nota

Piani altitudinali
piani altitudinali
Variabilità

AESCHIMANN et al. (2004) assegnano il rango di specie a Narcissus poëticus L. e Narcissus radiiflorus Salisb., che in base alle osservazioni fatte da noi compaiono entrambe nella bassa V. di Gressoney; si ritiene però che a tali entità si possa al massimo attribuire il livello sottospecie, come nella trattazione di Euro+Med Plantbase (Narcissus poëticus L. subsp. poëticus e subsp. radiiflorus [Salisb.] Baker), se non addirittura di semplici varietà. Infatti, recentemente BARTOLUCCI et al. (2018) hanno sinonimizzato Narcissus poëticus L. subsp. radiiflorus (Salisb.) Baker a Narcissus poëticus L. s.str.

Note

DEGIOVANNI (1969), segnala per la Valle d'Aosta N. radiiflorus (sub N. angustifolius Curtis) "qua e là sui 2000 m", indicazione di quota poco verosimile.
Nella bassa V. di Gressoney e in altre località, soprattutto della bassa valle, si vedono non di rado piccole popolazioni di narcisi appartenenti a specie simili a N. poëticus e confondibili con questo, che hanno origine da entità coltivate e sfuggite dai giardini; così, ad esempio, la segnalazione di POLETTI (1974) per l’imbocco della V. di Champorcher, nella zona di Charvaz, è relativa a Narcissus biflorus Curtis, specie coltivata per ornamento e spesso subspontanea. L’unico campione valdostano dell’erbario di Vaccari in FI è stato raccolto in un prato presso la stazione ferroviaria di Aosta, dove lo stesso Vaccari indicava che in tale luogo il Narciso era solo subspontaneo. Anche recentemente G. Galbiati ha osservato e fotografato a Planaval di Valgrisenche una piccola popolazione probabilmente attribuibile al vero N. poëticus; anche in questo caso si tratta sicuramente di esemplari sfuggiti alla coltivazione. Le popolazioni spontanee di questa specie sono relegate all’estremità sud-orientale della regione; in ogni caso questa specie è da ricercare ulteriormente in tale zona e, soprattutto, nella bassa V. di Gressoney, dove è probabile che sia più diffusa.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-2409: V. Gressoney, 2009 - Bovio & Cerutti det.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 103; PEYRONEL et al., 1988: 173; FIORI, 1923-25: 291; DEGIOVANNI, 1969: 18; POLETTI, 1974: 85; POGGIO & BOVIO, 1996: 62; BOVIO, BROGLIO & POGGIO, 2008: 281

Galleria fotografica (7 immagini)