Diffusa in tutta la regione, ad eccezione del settore sud-orientale dove è nota solo una stazione storica isolata nella bassa valle centrale a Chenail di Donnas (Vaccari - FI, Del Prete conf. det.); sembra infatti mancare nelle Alpi Graie ad est della V. di Cogne e nelle basse valli di Ayas e Gressoney. Lungo la Dora Baltea è nota solo una stazione relitta al Marais di Morgex (Poggio & Bovio), mentre un tempo era presente a Brissogne e Pollein (Vaccari - FI, Del Prete conf. det.)
Osservate occasionalmente popolazioni assegnabili alla subsp. alpestris (Pugsley) Senghas (ad es. in Valtournenche in torbiera presso Pilaz della Magdeleine - Marra, 2003; Val d’Ayas, Brusson verso Estoul, piccola palude sotto la Croix, 1670 m - Bongiorni et al., 2016 - AO); si tratta però di entità controversa, da alcuni autori elevata addirittura al rango di specie ma attualmente da molti ritenuta di scarso valore e inclusa nel tipo anche in BARTOLUCCI et al. (2018).
Sono ben diffuse nel territorio valdostano le situazioni di ibridazione tra varie specie del genere Dactylorhiza, fenomeno per esempio comune nelle torbiere della Val Ferret.