×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Ornithogalum divergens Boreau

Famiglia:
Asparagaceae
Nome italiano:
Latte di gallina divergente
Nome francese:
Ornithogale divergent
Status:
+
Frequenza:
L
Origine:
autoctona
Habitat:
prati, incolti erbosi
Distribuzione

Già descritto in BOVIO (2014) come Ornithogalum umbellatum L., vari autori  ritengono però che quest’ultima specie sia molto meno diffusa in Italia di quanto finora ritenuto, se non addirittura assente (tanto che al momento attuale – 2021 – sul Portale della Flora Italiana della S.B.I. viene indicato dubbio in tutte le regioni italiane) e che gran parte se non tutte le segnalazioni vadano attribuite in realtà a Ornithogalum divergens Boreau (cfr. anche Martinez-Azorin et al. in Candollea 64[2]: 163-169, 2009). A partire dal 2015 in Valle d’Aosta sono iniziate ricerche di campo che al momento hanno infatti portato a identificare sempre O. divergens in stazioni già attribuite a O. umbellatum.
Questa pianta, in Valle d’Aosta risulta localizzata nel settore orientale della regione, frequente nella bassa valle centrale da Pont-Saint-Martin alla conca di Saint-Vincent, un po’ meno nelle relative valli laterali; più ad ovest nella media valle centrale sono state osservate rare e disperse stazioni, sulle quali cade il dubbio che siano in parte o tutte avventizie di origine antropica e forse effimere, dovute ad introduzione accidentale con terreno di riporto e semine.

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
310 m - Envers di Donnas, a Grand-Vert (Bovio, Broglio, Ganz & Jacquemet, 2018)
Quota massima
1710 m - Val d'Ayas, tra Magneaz e Paloutaz (Bovio, Broglio, Ganz & Trompetto, 2015 - AO !)
Note

Il carattere distintivo fondamentale  che aiuta a distinguere tra O. divergens e O. umbellatum è da cercare nei bulbilli che circondano il bulbo madre, in O. divergens più piccoli (< 25% del bulbo) e numerosi (normalmente > 10) che in O. umbellatum e che non producono foglie mentre sono ancora attaccati al bulbo, a differenza di quanto avviene nella seconda specie (cfr. anche Tison & de Foucault in Flora Gallica, 2014, pag. 96-97).
Nella cartografia regionale di Ornithogalum divergens, la sua presenza è stata provvisoriamente indicata con dubbio in quei quadranti in cui a suo tempo era stato indicato O. umbellatum ma non sono state ancora compiute ricerche  per verificare quale dei due taxa si possa confermare. Inoltre non sono stati indicati i quadranti in cui compaiono le rare stazioni forse solo  avventizie poste ad ovest di Saint-Vincent, in attesa di chiarire meglio la loro situazione.

Herb. (campione teste)
AO-N.SFV-3069: Collina di Saint-Vincent, 2015 - Bovio det., Peruzzi conf.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2015a: 154

Galleria fotografica (9 immagini)