Qua e là, è noto per un numero limitato di stazioni poste nella media valle centrale e in alcune valli laterali, soprattutto delle Alpi Graie mentre è molto raro nelle Pennine. Dubbio l’unico dato per la V. di Cogne, a Bardoney (Richard), dove risulta presente con certezza solo Ranunculus peltatus.
In BOVIO (2014) veniva indicata la presenza in Valle d’Aosta della subsp. eradicatus (Laest.) C.D.K. Cook, diffusa nei piani (mont)-subalp-alp e della subsp. trichophyllus, alla quale DESFAYES (1993) attribuisce tutte le segnalazioni relative alla media valle centrale. Secondo il recente studio di WIEGLEB et al. (Phytotaxa, 319 [1]: 1-55, 2017), che assegnano il rango di specie alla subsp. eradicatus quale Ranunculus confervoides (Fr.) Fr. (= Ranunculus eradicatus [Laest.] F. Johans.), questa entità è in realtà artico-boreale, diffusa solo nell’Europa settentrionale e da escudere altrove. Tutte le segnalazioni per le Alpi e la Valle d’Aosta vanno quindi attribuite a Ranunculus trichophyllus Chaix s.str.
Recentemente la presenza in bassa quota di questa specie, già indicata da DESFAYES (1993), è stata confermata nella zona umida di Quart posta tra Villefranche e la Dora (Bovio, Broglio & Jacquemet, 2018).