Il genere Alyssum (parte del quale ora separato nel genere Odontarrhena) è sempre risultato tra i più problematici della flora valdostana, come testimoniano i materiali d’erbario, moderni e storici, dove regna spesso una grande confusione nelle identificazioni. Un primo problema riguarda Alyssum argenteum (= Odontarrhena argentea) e Alyssum alpestre (= O. alpestris) in rapporto ai quali già VACCARI (1904-11) sottolineava che gran parte delle segnalazioni del secondo erano probabilmente da attribuire alla prima specie; recenti controlli compiuti nei principali erbari da Bovio e da Poggio confermano l’ipotesi di Vaccari mentre di A. alpestre (pur segnalato spesso in passato) non è stata al momento trovata nessuna prova certa della presenza in Valle d’Aosta.
Un secondo problema coinvolge Alyssum montanum e Alyssum simplex, in particolare in rapporto alle popolazioni della Val di Cogne che sono state attribuite ora all’una ora all’altra specie, in relazione spesso alle stesse località; queste popolazioni hanno infatti sempre suscitato interrogativi e difficoltà di inquadramento nei floristi che le hanno osservate. Secondo Kaplan (cfr. KAPLAN & OVERKOTT-KAPLAN, 2013) le popolazioni di Cogne rappresentano una forma locale di A. montanum con alcuni caratteri (ad es. petali e stilo del frutto nettamente più corti rispetto al tipico A. montanum, apparato radicale spesso esile che può far pensare a piante annuali) che possono avere condotto molti floristi a confusione con A. simplex; forme simili si trovano anche in Valsavarenche e Valpelline.
Finalmente gli studi compiuti recentemente da un gruppo di lavoro coordinato da S. Španiel hanno potuto dimostrare che Alyssum montanum L. va escluso dalla Valle d’Aosta e che le popolazioni già assegnate ad esso (o ad A. simplex) vanno attribuite a due nuove entità, ossia Alyssum cognense Španiel, K.Kaplan, Juillerat & Bäumler in V. di Cogne, Valsavarenche e Valpelline (ŠPANIEL et al. 2018) e Alyssum rossetii Španiel, Bovio & K. Kaplan in Valpelline (ŠPANIEL et al. 2018).
Al momento l’unica testimonanza certa di Alyssum simplex per la Valle d’Aosta è dovuta ad una raccolta storica conservata in TO attribuita a Thomas.
In questa sede, dato lo stretto rapporto, i due generi Alyssum e Odontarrhena vengono trattati uno di seguito all’altro.