Diffusa in tutta la regione. Segnalata spesso in bibliografia, è però verosimile che parte dei dati non verificati da specialisti debbano essere da riferire a Rosa canina aggr.
Rosa canina L. s.str.
Numerosi dati per il settore occidentale della regione, più frammentari invece a est di Aosta ma è probabilmente frequente ovunque; i dati accertati vanno da 640 a 1600 m.
Rosa andegavensis Bastard (= Rosa canina var. andegavensis [Bastard] Desp.)
Indicata in VACCARI (1904-11) per i pressi di Aosta e in ROSSI (1927) tra Villeneuve e Champlong. Questa specie è stata confermata da raccolte recenti relative alla valle centrale, da Pont-Saint-Martin ad Avise e nella bassa Valgrisenche. I dati accertati vanno da 415 a 1400-1600 m (limite superiore non meglio indicato).
Rosa nitidula Besser (= Rosa canina var. blondeana [Ripart] Duffort)
Due dati storici in VACCARI (1904-11, sub R. canina L. subsp. verticillacantha Baker) per Valsavarenche e Saint-Rhémy con i relativi campioni in FI det. da Keller; confermata di recente in Valsavarenche presso Dégioz (Lattanzi, 2012 - AO).
Rosa squarrosa (A. Rau) Boreau (Rosa canina var. squarrosa A. Rau)
Scoperta di recente in V. Chalamy in località Crest, lungo la strada tra Chevrère e la Servaz, a 1350 m (Foghino, 2008 - AO), quindi tra Saint-Nicolas e Charbonnière presso il ponte sul Gaboé, 1272 m (Bovio & Trompetto - HbBovio) e poco prima di Valpelline non lontano dal ponte sul Buthier, 900 m (Bovio - FI); le raccolte sono state det. da Lattanzi. Probabilmente più diffusa di quanto indicato da questi pochi dati.