In Valle d’Aosta, dove compare qua e là, dà l’impressione di essere solo specie avventizia: valle centrale dalla conca del lago di Villa a Villeneuve !; V. di Cogne a Pondel (Poggio & Gerard) e sopra Champlong (Bovio & Poggio), Valgrisenche (Beyer), V. del G.S.Bernardo a Bosses, località Rosière ! e sotto Saint-Oyen (Galbiati, 2015 - fot. !), Valpelline, terrazzo a sud-est di Chalambé (Bovio & Broglio) e oltre Bionaz in località La Ferrera (Bovio - FI !), Valtournenche sopra Antey, verso Challin (Bovio - AO !), bassa V. d’Ayas sopra Ollion (Bovio & Broglio) e presso Allesaz (Abbà - MRSN !). In espansione e sicuramente presente anche altrove.
Da noi la subsp. tommasiniana (Bertol.) Kuzmanov (= Euphorbia virgata Waldst. & Kit.). Segnalata anche in s.l., è stato però verificato che i dati sono da riferire alla subsp. tommasiniana o ad altra specie (cfr. nota).
Tra le indicazioni di E. esula in s.l., vi sono quelle di BOLZON (1918) ma, da un controllo in FI (Bovio, 2008), è stato verificato che i relativi campioni appartengono in realtà a Euphorbia seguieriana. Un campione di Abbà in TO-HP censito da PISTARINO et al. (1999) sub E. esula L. è stato confermato appartenere alla subsp. tommasiniana (Bovio revis., 2004). Probabilmente va attribuito a quest’ultima sottospecie anche il dato storico di Euhorbia esula di BEYER (1891) per i dintorni di Valgrisenche, prima citazione relativa alla presenza di questa pianta in Valle d’Aosta.