×
Ricerca Rapida

Logo Flora Vascolare

Sempervivum glaucum Ten.

Sinonimi principali:
Sempervivum tectorum subsp. glaucum (Ten.) H. Jacobsen
Famiglia:
Crassulaceae
Nome italiano:
Semprevivo glauco
Nome francese:
Joubarbe glauque
Status:
+
Frequenza:
R
Origine:
autoctona
Habitat:
rupi
Distribuzione

Va ascritta a questa specie una piccola parte delle popolazioni un tempo assegnate a "Sempervivum tectorum" (cfr. anche trattazione di S. alpinum). Sempervivum glaucum è noto per pochissime stazioni localizzate nella parte più orientale della regione (sopra Champdepraz e nella bassa valle centrale) ma probabilmente più diffuso e da ricercare.

Piani altitudinali
piani altitudinali
Quota minima
405 m - Salita al Forte di Bard (Bovio, Broglio & Trompetto, 2013 - Gallo det. da fot. Broglio)
Quota massima
800 m - Strada da Barbusté a Champdepraz (Gallo, 1990)
Note

In precedenza, nel suo studio sulle popolazioni valdostane, GALLO (2001) traeva le seguenti conclusioni: "In via del tutto provvisoria si ritiene che possa essere utilizzato il binomio S. glaucum Ten. per indicare le popolazioni a foglia glauca e obovata presenti prevalentemente a basse quote in ambienti caldi".
Questa specie è stata descritta da M. Tenore (Index Sem. Hort. neapol. Adnotationes, 1830: 13) sulla base di esemplari provenienti dal Sempione in Svizzera; entità misconosciuta, da studiare per definire con precisione l’areale e le esigenze ecologiche.

Herb. (campione teste)
Documentato al momento solo fotograficamente: Bard, 2000 - Gallo fot., in archivio Gallo; ibid. Broglio fot., Gallo det., in archivio Bovio. Per la Valle d’Aosta non sono noti exsiccata né segnalazioni bibliografiche (cfr. GALLO, 2001) ma occorre dire che, ad esempio, dai materiali conservati negli erbari raramente si osservano raccolte ascrivibili a Sempervivum gr. tectorum provenienti dalle aree dalle quali proviene la specie in questione.
Riferimenti bibliografici
BOVIO, 2014: 221; GALLO, 2001

Galleria fotografica (1 immagini)