Localizzato nell’estremo settore sud-orientale della regione, dove è poco frequente: envers di Donnas, indicato genericamente a Vert da Carestia (FI), salendo a Donnes, 650 m (Bovio - HbBovio !), nel vallone del Fer della Mouilla, lungo le pendici del Mont-de-Pousseuil (Bovio, Maffei & Marra); V. di Champorcher, frequente tra Hône e Pontboset (Vaccari), lungo la mulattiera Charvaz-Courtil, 970 m (Bovio - AO !), e fin sopra Chardonney, tra La Cort e il lago Muffé !; Arnad (Henry, campione confermato da Vaccari), tra Echallod e il Col Courtil (Guyot), nel vallone di Machaby a NNW del Col di Finestra (Cerutti - AO !); Issogne sopra Vesey (Bolzon); imbocco della V. d’Ayas (Bovio & Broglio - AO !) e nel vallone di Dondeuil presso Fontaney, 1450 m (Bovio & Broglio - HbBovio !); bassa V. di Gressoney a Perloz (Henry) e sulla vetta della Croix Corma !.
La segnalazione per "Aosta", relativa a un reperto di Bolzon in FI citato da CRISTOFOLINI (1976), è da riferire in realtà alla V. di Champorcher, come verificabile in base alla data di raccolta.
In BOVIO (2014) Cytisus hirsutus L. e Cysitus supinus L., ora sinonimizzati, venivano trattati come specie separate. Inoltre nella variabilità di C. hirsutus L. veniva distinta la subsp. polytrichus (M. Bieb.) Hayek, ora anch'essa sinonimizzata al tipo.